linkedin

Copyright. All Rights reserved by Cia+partners18

logo

Trattasi di villa storica di fine '500 sulle colline di Camaiore (Versilia). L'ubicazione, dettata dalla funzione originaria di torre di avvistamento, permette una vista panoramica suggestiva che volge da un lato alle colline della lucchesia, da un lato alle Alpi Apuane e da un altro al litorale tirrenico di Forte dei Marmi e del golfo ligure. Nella seconda metà del '700 diviene una dimora signorile della nobiltà lucchese con tanto di cappella consacrata personale. Molte delle sale principali sono decorate con scene di campagna, di caccia, di guerra (Napoleone a Waterloo) sia nelle pareti che nei soffitti. 

Un ampio giardino, con muri a secco, sfocia in uliveti terrazzati e boschi di castagni e lecci secolari, facendo da incantevole cornice all'edificio.

Gli interventi susseguitesi in più fasi, hanno interessato la riqualificazione delle facciate e degli affreschi interni, con un minuzioso recupero storico sia materico che cromatico; miglioramenti funzionali degli impianti idrici, termici ed elettrici e distribuitivi interni con eliminazione di superfetazioni; opere di manutenzione staordinaria della copertura ad orditura lignea.